capodannosiracusa.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Siracusa e provincia

Come festeggiare il capodanno a Siracusa e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Siracusa e provincia

1/1
Come festeggiare il capodanno a Siracusa e provincia

L'antica capitale greca di Sicilia non conosce basse stagioni. Il turismo è un fenomeno costante, in questa città che ancora oggi si confonde con le sue case di tufo bianco tra colonne, resti di templi e teatri antichi. Un Capodanno a Siracusa! Come non approfittare dell'occasione?

Capodanno in piazza a Siracusa

La città e i turisti, a Siracusa, si riuniscono nella stupenda piazza Duomo per aspettare insieme il nuovo anno. La piazza "a forma di mandorla" crea una cornice unica con la splendida e antichissima Cattedrale della Natività di Maria, costruita sul basamento (ancora visibile) del Tempio di Minerva, che custodisce la statua della patrona Santa Lucia, il Palazzo Vescovile e i giardini della Biblioteca Alagoniana sul fianco e infine la chiesa di Santa Lucia alla Badia che custodisce il famoso quadro di Caravaggio sul martirio della santa. Immaginatela piena di gente, di colori, di luci e di musica in attesa del conto alla rovescia del 31 notte... . Il giorno di Capodanno, poi, chi vuole potrà godersi il concerto al Teatro Comunale, nel tardo pomeriggio, oppure digerire il pranzo passeggiando per le stradine di Ortigia fino ad arrivare al mare e alla Fontana Aretusa, tra papiri, cigni e antiche leggende greche.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Siracusa in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Siracusa, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Siracusa.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Siracusa e dintorni

Certamente c’è molto da vedere a Siracusa. Siete nella terra dei Greci e ovunque vi giriate troverete resti (il Tempio di Apollo all’ingresso dell’isola di Ortigia), edifici (parco archeologico Neapolis, le Latomie, le Catacombe di San Giovanni), spettacoli ambientati in posti suggestivi (il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, Orecchio di Dionisio). Ma Siracusa è anche il cuore barocco di Ortigia e il bellissimo lungomare che si affaccia su rocce bianche e fondali azzurrissimi! E per i più devoti è anche la città del Santuario della Madonna delle Lacrime. Durante il periodo delle Feste di Natale, Siracusa si accende di bancarelle e luci con i Mercatini che si dividono in due fasi: i Mercatini di Santa Lucia (fino all’11 dicembre) e quelli di Natale nella settimana che va dal 20 al 26 dicembre. Di solito vengono montati al Foro Siracusano ma è bene informarsi perché i luoghi cambiano di anno in anno. Da non perdere i tour dei presepi artigianali in provincia, ad esempio a Lentini, a Palazzolo Acreide, i mercatini di Noto e la festa dell’Immacolata a Floridia. A Siracusa è possibile, e anche consigliato, visitare i musei come il Paolo Orsi dove sono raccolte tutte le collezioni archeologiche e artistiche più belle di Sicilia. Se il tempo lo consente e se c’è disponibilità provate anche la gita in barca sul fiume Ciane… paesaggi egiziani tra foreste di papiro.

Non potete alloggiare a Siracusa senza fare una visita al Parco Archeologico, ovvero l'antico centro della città greca che oggi conserva quasi intatti alcuni edifici e luoghi sociali come i teatri, i luoghi di culto e perfino la famosa grotta che fu per anni usata come prigione, l'Orecchio di Dionisio. Da visitare anche i monumenti romani e le primissime chiese paleocristiane custodite sul posto. Dati i grossi problemi di gestione del posto, è meglio informarsi prima sulla possibilità di apertura nei giorni festivi.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Siracusa e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Siracusa.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Per mangiar bene a Capodanno, a Siracusa, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Naturalmente qui va forte il cenone a base di pesce, sia nei primi che nei secondi (pasta al sugo di pesce, al nero di seppia, zuppe di pesce, cernie e polipetti) per finire con i dolci della tradizione, paste di mandorla su tutto. Dove gustarlo? Provate nelle trattorie tradizionali del centro che offrono una cucina tradizionale con le ricette tipiche siracusane.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Siracusa e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Siracusa

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Tra Siracusa e provincia sono presenti alcuni locali da ballo, come discoteche e discopub che di solito per il capodanno organizzano eventi speciali con il cenone di capodanno e l’ingresso al ballo compreso. Si possono trovare eventi adatti ai più giovani con discoteche più commerciali oppure locali per persone più adulte amanti dei balli di gruppo e del ballo liscio.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Siracusa e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Siracusa per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Le strutture alberghiere di Siracusa e dintorni, di solito organizzano dei pacchetti speciali per il periodo di natale e capodanno, per una mini vacanza di 2-3 notti di pernottamento. Queste offerte includono il pernotto, le colazioni, la mezza pensione o la pensione completa, oltre che il cenone di capodanno compreso il veglione con musica e balli. Un’ottima soluzione per risparmiare ed approfittare di un’organizzazione già collaudata per godersi il festeggiamento senza pensieri.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Siracusa

Capodanno Romantico per Coppie

Tanti i luoghi romantici di Siracusa … la Fontana Aretusa, il lungomare, ma anche l’Orecchio di Dionisio e la piazzetta con le rovine del tempio di Apollo. Una granita alla mandorla o una cenetta a lume di candela in piazza Duomo, non hanno uguali! Potrete inoltre visitare la parte più antica della città di Siracusa, rappresentata dall’isola di Origia, resa nota dai Greci, dove potrete ammirare il famoso tempio di Atena, il Parco Archeologico della Neàpolis al cui interno si trova il teatro greco di Siracusa.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Siracusa

Capodanno per famiglie e bambini

Se venite a trascorrere il Capodanno a Siracusa in famiglia, i bambini troveranno emozionante girare per i mercatini di Natale, ma anche ascoltare le leggende legate alla Fontana Aretusa. Se potete, portateli in gita sul fiume Ciane, in barca tra antichi papiri … oppure alla scoperta dell’eco inquietante dell’Orecchio di Dionisio. Molte le masserie e gli agriturismi adatti ai bambini nelle immediate vicinanze della città. Segnaliamo inoltre il Tecnoparco Archimede, dove storia, natura e scienza si intrecciano, dove i bambini troveranno leve, orologi ad acqua e macchine da guerra.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Siracusa

Capodanno sul fiume Ciane

Se siete in vacanza a Siracusa e il tempo lo consente, chiamate la Riserva Naturale del Fiume Ciane e chiedete se è possibile andare in gita in barca lungo questo piccolo e storico corso d'acqua. Il fatto che sia storico non deriva dal suo nome legato ad antiche leggende greche, ma al fatto che le sue sponde pullulano di papiro egiziano, una pianta che non si trova da nessun'altra parte d'Italia e che qui testimonia l'antico passaggio di Romani e Arabi.

Come arrivare e muoversi a Siracusa

In aereo: L'aeroporto più vicino a Siracusa è quello di Catania, e i collegamenti (anche via bus linee AST ed Etna Trasporti) sono rapidi grazie alla nuovissima autostrada che collega le due città.

In treno: Stazione Centrale FS di Siracusa

In auto: Da Nord (Provincia di Messina e Catania) Autostrada NSA 339 Catania-Siracusa. Da Sud (Provincia di Ragusa): Autostrada A 18 SR-GELA/Siracusa-Rosolini. Da Ovest: Autostrada A19 Palermo-Catania, principale asse autostradale.

Muoversi in città: Dentro Siracusa ci si sposta con bus urbani che portano fino all'isola di Ortigia. Qui, però, il centro storico è sempre chiuso al traffico e l'unico modo per spostarsi è a piedi. Nel periodo delle Feste sono a disposizione delle persone anche le navette elettriche con più orari e fermate rispetto agli altri giorni dell'anno.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Siracusa e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Siracusa è consigliabile sempre contattare il comune di Siracusa e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Siracusa, o a consultare il sito web:

tel: +39 0931 441772

Vedi anche: http://www.comune.siracusa.it

publisher

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
2785
back to top