capodannosiracusa.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Siracusa e provincia

Ville e Castelli Capodanno a Siracusa

Cerca i migliori eventi con cenone in Villa o Castello per Capodanno a Siracusa e dintorni

Trova Ville storiche e Castelli per passare il cenone di Capodanno a Siracusa e zone limitrofe. Un evento straordinario in location storiche predisposte per festeggiare la notte dell'ultimo dell'anno.

Vedi anche:

Per avere maggiori informazioni su Ville e Castelli per Capodanno a Siracusa e dintorni, contattaci tramite il form qui sotto.

Siracusa ha perduto molta parte del proprio patrimonio medievale durante due eventi drammatici: il terremoto del 1693, che rase al suolo quasi tutta la Sicilia Orintale, e i bombardamenti della II Guerra Mondiale. Se le costruzioni millenarie hanno resistito nel tempo, lo stesso non si è potuto dire di castelli e ville. Eppure alcune tracce di questi edifici si trovano ancora, specie in provincia. Molti "castelli" sono in realtà torri o torrette di avvistamento, parte del famoso sistema difensivo svevo. Le ville signorili invece sono di più. In alcuni di questi edifici storici oggi hanno sede resort e ristoranti che consentono ai turisti di vivere le strutture dall'interno.

Quali sono i Castelli a Siracusa e provincia?

Il castello più famoso e anche il più bello da vedere, a Siracusa città, è la fortezza di Maniace (XIII secolo) che porta il nome del generale bizantino. Si tratta di un edificio squadrato, protetto da alte mura, affacciato sul blu dello Jonio. Oggi è un luogo adibito a eventi importanti cittadini ed è visitabile. Dentro spicca la bellissima Sala Ipostila, con le sue architetture islamiche ben evidenti. Il secondo castello da ammirare è Castello Eurialo, i ruderi di un palazzo fortificato risalente al V secolo avanti Cristo, utilizzato come fortezza militare fino all'epoca bizantina. I siracusani amano molto anche il Forte Vigliena, oggi ridotto solo a un muro merlato che ombreggia un lido!

In città e negli immediati dintorni sono inoltre da ammirare le bellissime torri costiere: Torre Tonda, nella zona chiamata Ognina; Torre Bosco Minniti è tra le più affascinanti; Torre Semaforo; Torre Cuba. In provincia vale la pena andare a visitare il Castello di Brucoli, il castello (più moderno) di Augusta, sebbene abbia origini di epoca sveva. A Palazzolo Acreide esistono ancora i ruderi di Castello Requisenz. Il moderno Castello Oliva sorge invece nel territorio di Noto.

Quali sono le Dimore e Ville storiche a Siracusa e provincia?

Le ville e i palazzi storici a Siracusa centro sono tantissimi, per lo più concentrati nel piccolo spazio dell'isola di Ortigia. Molti di questi ospitano oggi uffici comunali e ecclesiastici, o sono adibiti a luoghi per eventi sempre del comune. In qualche palazzo storico si trovano ristoranti e hotel di un certo livello. Sicuramente le ville più famose nel capoluogo sono: Villa Landolina, nel cui terreno fu costruita la sede del Museo Paolo Orsi per raccogliere i ritrovamenti archeologici oggi in esposizione; Villa Reimann, di cui oggi si può ammirare il meraviglioso parco chiamato "giardino delle Esperidi"; villa-castello Bonanno, oggi in stato di abbandono.

In provincia, le ville storiche più famose si trovano sicuramente nella zona di Noto. In città, spicca su tutti Palazzo Nicolaci, con i suoi balconi barocchi ormai famosi nel mondo. Ma a questo si aggiungono residenze come Villa Di Lorenzo Del Castelluccio, Palazzo Rau Della Ferla, Palazzo Landolina Sant'Alfano, Palazzo Trigona. A Palazzolo Acreide si possono visitare i palazzi Iudica e Iudica-Cafici. Ogni piccolo paese del siracusano ha le sue ville storiche da mostrare, anche se non sempre sono famose sono sicuramente belle da vedere perchè rispecchiano i canoni del barocco e del neoclassico e sono costruite con pietre morbide facili ad essere scolpite.

Perchè passare il capodanno in Ville a Siracusa e provincia?

Non tutti i castelli del siracusano sono vivibili, ma molti sono certamente visitabili. Alcuni sono stati rimodernati e riadattati e oggi ospitano per lo più ristoranti o sale eventi, a volte sale espositive. Le ville sono più frequenti, e più spesso sono state trasformate in alberghi di lusso. In particolare nella zona di Noto, le ville private vengono spesso affittate a turisti ricchi, che possono così sentirsi parte della storia e della bellezza antica di queste città.

Un Capodanno in ville storiche e in castelli a Siracusa è un modo per vivere un periodo dell'anno particolare, con eventi particolari, in luoghi che conservano la magia antica dei tempi dei Viceré, dei baroni siciliani, dei set dei grandi film in costume. Nei resort in villa, tra l'altro, i servizi sono di ottima qualità e anche laddove foste lasciati alla vostra autonomia avreste comunque un ambiente molto rilassante in cui tornare dopo ogni escursione. Siracusa merita lunghe gite e visite approfondite, e le sue ville e i suoi castelli vi doneranno le meritate sensazioni di riposo che seguiranno.

CONTATTACI

0 adulti, 0 bambini, 0 neonati, 1 camera *
Adulti
Bambini (Da 3 a 12 anni)
Neonati (Da 0 a 3 anni)
Camere
Animali domestici
Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
2940
back to top