capodannosiracusa.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Siracusa e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannosiracusa.net

Capodanno a Siracusa per Coppie di innamorati

Trova le offerte disponibili per target Coppie, per la notte di Capodanno a Siracusa e zone limitrofe

Scopri come celebrare il capodanno con le migliori proposte che comprendono il target adatto per coppie, a Siracusa e zone limitrofe. Scopri alcune delle nostre possibilità.

Vedi anche:

Se vuoi ottenere informazioni aggiuntive sulle proposte adatte a coppie, per la notte di Capodanno a Siracusa e zone vicine, contattaci tramite il modulo di contatto presente in fondo a questa pagina.

Immaginate la scena: voi seduti sulle gradinate millenarie del Teatro Greco, poco prima che inizi un evento legato al Capodanno, nel cuore antico di Siracusa. Magari con la luna piena. Può capitare anche in gennaio e può essere l'esperienza più romantica da vivere, in questa città fiabesca! Siracusa, però, offre numerosi angoli romantici e diverse occasioni per vivere insieme una vacanza di coccole. Anche davanti a ottime degustazioni. Anche in provincia. Non sarà Venezia, non sarà Taormina ... ma c'è magia anche tra queste pietre bianche!

Cosa visitare per coppie per Natale e Capodanno a Siracusa e provincia?

Il consiglio è, anche in coppia, di lasciarvi andare agli itinerari classici per scoprire Siracusa e i suoi tesori. Questa città è soprattutto arte e storia ed entrambi questi percorsi sono perfetti per chi ama vacanze intime e gradevoli. Nel periodo delle Feste, poi, sia in città che nei paesi della provincia vengono organizzati piccoli o grandi eventi: concerti, per lo più, o rappresentazioni teatrali. Ma anche mostre e serate culturali.

Ovviamente gli itinerari da non perdere sono: gli scavi archeologici di Siracusa, l'isola di Ortigia, le spiagge e le scogliere; e poi Noto, il suo cuore barocco ricco di colori e profumato di arance e fiori anche in pieno inverno. Per i più avventurosi esistono anche itinerari escursionistici elettrizzanti, specie se fatti in due, mano nella mano!

Quali sono gli itinerari benessere per coppie a Siracusa e provincia?

A Siracusa potrete ammirare almeno due siti termali usati dagli antichi Greci. Ma per usufruire delle terme dovrete per forza prenotare una stanza in uno degli alberghi con centro spa, in città e provincia. I centri termali infatti sono tutti privati, qui, e spesso sono associati a resort turistici, palestre o centri benessere. Potreste comunque decidere di far base dentro uno di questi hotel con terme e poi crearvi, da qui, uno o due itinerari da seguire nel territorio circostante.

Quali sono gli itinerari romantici per coppie a Siracusa e provincia?

Sicuramente il posto più romantico in assoluto, a Siracusa, è la Fonte Aretusa - sull'isola di Ortigia, cuore storico della città. Affacciata sul mare, questa fontana alimentata dal fiume Ciane si apre a pozzo dal piano stradale, ed è circondata da bellissimi papiri. Qui si ricorda l'amore di Alfeo per Aretusa, un sentimento non ricambiato che indusse la fanciulla a chiedere agli dei di tramutarla in fontana per scoraggiare lo spasimante. Lui, però, fu trasformato in fiume dall'intervento di Zeus e così la raggiunse attraverso il mare. Passeggiare accanto alla fonte, oppure nella vicina Piazza Duomo dalla pavimentazione in pietra lucida, magari con le luci dorate del centro a fare da atmosfera è sicuramente un itinerario romantico.

Ugualmente romantica è una serata al Teatro Greco. O una passeggiata tra le chiese barocche di Noto. Se vi trovate in quella città, provate a gustare un gelato o una pizzetta seduti sulla gradinata della cattedrale al chiaro di luna! Sono luoghi altrettanto romantici per le coppie: il porto-canale di Brucoli, il lungomare e il faro di Augusta, il centro storico di Avola o quello di Palazzolo Acreide. Ma naturalmente batte tutti, per atmosfera e incanto, il borgo di Marzamemi. Un po' lontano da Siracusa centro e più isolato, in inverno, ma vederlo vale mille volte la trasferta!

Quali sono gli itinerari paesaggistici e naturali per coppie a Siracusa e provincia?

Una coppietta di innamorati a Siracusa non può, per nessun motivo, perdersi una gita in barca sul fiume Ciane. Le imbarcazioni, simili a gondole, galleggiano su un corso tranquillo ombreggiato da altissimi papireti. Come se foste un faraone egiziano e la sua regina!

Se invece preferite avventure di coppia più dinamiche, organizzate con una brava guida naturalistica una o due escursioni a Pantalica. La immensa necropoli non si può visitare tutta in un giorno, quindi è bene pianificare l'itinerario migliore. Sono molto romantici, ma anche molto faticosi da raggiungere, i laghetti del Cassibile situati in fondo a una gola ripidissima. Non sempre in inverno sono accessibili, comunque.

Forse sarà più adatta all'occasione una passeggiata al Plemmirio, o sulla spiaggia di Pillirina, o ancora - con un viaggio più lungo verso sud - raggiungere Portopalo di Capo Passero. Qui i due mari, Jonio e Mediterraneo, ci incontrano in un punto ben preciso, a volte creando vortici e onde, altre volte con calma. La spiaggia che fronteggia questo spettacolo, comunque, è molto grande e camminarvi attraverso è sicuramente una passeggiata romantica da provare.

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
7513
back to top