capodannosiracusa.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Siracusa e provincia

Info & Prenotazioni:

Scrivici info@capodannosiracusa.net

La storia di Siracusa

La storia della città di Siracusa rivive ancora nei bellissimi monumenti

Storia e monumenti SiracusaLa città di Siracusa si trova sulla costa orientale della Sicilia ed era in origine una colonia greca fondata da Corinto nel 734 aC. La città conobbe un periodo di espansione e prosperità sotto il tiranno Gelone nel 5 ° secolo aC, è sopravvissuta a un assedio dalle forze ateniesi e di nuovo prosperò sotto il tiranno Dionisio nel 4 ° secolo aC.


La storia di Siracusa ci dice che la democrazia è stata fondata nella polis a seguito di una rivolta popolare guidata da Ippocrate. Tuttavia, essa fu di breve durata tanto che nel 491 aC il tiranno Gelone ha preso di nuovo il potere, costruendo il più grande esercito in Grecia e sconfiggendo i Cartaginesi nella battaglia di Himera.


Dopo la morte di Ierone, la democrazia è stata restaurata ma a costo di perdere le conquiste territoriali della città aveva fatto. Simile in natura ad Atene, la polis era governata da un consiglio e da un’assemblea popolare, con un esecutivo composto da generali e strateghi eletti.
Un lungo periodo di tirannia è arrivato a Siracusa con l'arrivo di Dionisio I. Quattro guerre contro Cartagine hanno scosso i primi anni della tirannia di Dionisio, ma dagli inizi del 4 ° secolo aC la città conobbe un periodo di prosperità.


Un periodo di rinascita, non solo commercialmente ma anche culturalmente parlando, è stato realizzato sotto Ierone II, con nuovi importanti progetti di costruzione inclusi un teatro greco enorme, un’enorme stoa e un altare lungo 200 metri dedicato a Zeus Eleuterio. Tuttavia, la posizione di Siracusa come stato pienamente indipendente stava volgendo al termine e quando Hieronymus si schierò con Cartagine contro Roma, il destino della città fu segnato.


Tra i più importanti monumenti di Siracusa possiamo vedere il Tempio di Apollo, il Duomo di Siracusa, la Fonte Aretusa, il Castello Maniacem Museo Bellomo, l’Anfiteatro romano, le Latomie e le Catacombe Di San Giovanni.

publisher
back to top