capodannosiracusa.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Siracusa e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannosiracusa.net

in Eventi

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Siracusa, SR
  • Data mercoledì 25 dicembre 2019
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

Se c’è in Italia una città che sorprende più di ogni altra è Siracusa. Abituati a pensarla come la culla della cultura greca, ci si sorprende sempre a vederla anche come una vivace città di mare, un capoluogo moderno e tutt’altro che legato alle antiche tradizioni. Tradizioni che comunque conserva e ritrova nei momenti adatti, come ad esempio il Natale.

Le luci, i presepi, i mercatini, i cori e i concerti fanno parte della tradizione siracusana come di ogni altro angolo di Sicilia. Ma viverli qui, da turisti, sarebbe davvero un’occasione unica. Il Natale in un luogo che in apparenza sembra così lontano dall’inverno e dalle Feste.

Eppure è proprio la festa più grande che accende il Natale siracusano: il 13 dicembre, Santa Lucia. La patrona e concittadina viene festeggiata con processioni, messe solenni, fuochi e con luci che si vanno a fondere con quelle natalizie. L’albero di Natale è già stato acceso, a questo punto del mese, e l’atmosfera  si fa magica e si arricchisce di concerti e manifestazioni nei giorni successivi. Una girandola di emozioni tutte da vivere.

PROGRAMMA

Accensione dell'albero di Natale – di solito viene acceso in Piazza Duomo davanti alla chiesa più importante, con altezze che sfidano sempre quelle del Duomo stesso. Il giorno dell’accensione è l’8 dicembre.

Luci-a Siracusa – in onore della patrona ma anche del Natale in arrivo, vengono organizzati alcuni eventi col nome “Luci-a Siracusa”: un concerto si è svolto l’11 dicembre presso la cattedrale, mentre le visite guidate ai tesori del centro storico si sono susseguite dal giorno di Santa Lucia fino al 19 dicembre.

Mercatini di via Tisia – un mercato natalizio solidale, sobrio ma molto fornito quello che si allestisce in questa zona di Siracusa dal 5 gennaio al 25 intera giornata.

Vie dei Presepi – dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, a Siracusa centro e in provincia si snodano i percorsi presepiali: in città, i presepi si possono ammirare presso il Santuario della Madonna delle Lacrime, e presso la Parrocchia Sacra Famiglia.

Presepi Settecenteschi – in mostra presso Palazzo Bellomo

Il presepe più antico del mondo – visitabile nel periodo delle Feste al Museo Archeologico, è stato trovato scolpito in bassorilievo su un sarcofago paleocristiano.

Concerto di Natale al Teatro Comunale – si svolgerà il 22 dicembre dalle ore 18, a cura del Quartetto Aretuseo.

Tra gli eventi che hanno luogo in provincia, da non perdere :

Palazzolo Acreide: l’albero più alto di Sicilia – l’albero di Natale più alto dell’isola viene allestito a Palazzolo, davanti alla facciata della chiesa di San Sebastiano. Anzi, è la facciata stessa a diventare albero, rivestita da cima a fondo di migliaia di luci fino a formare un gigantesco triangolo.

Melilli: Presepi dal Mondo – in mostra presso la chiesa di San Sebastiano fino al 6 gennaio, ore 17:30-21.

Natale a Noto – mercatini di Natale nel cortile di palazzo Convitto delle Arti, fino al 24 dicembre sera; opere d’arte a tema natalizio esposte in centro storico fino al 6 gennaio; Presepi all’Eremo, mostra di presepi artistici all’eremo di San Corrado fino al 6 gennaio.

Lentini: Presepe Vivente – il 26 e 29 dicembre e il 5 e 6 gennaio 2020, torna l’emozione di mettere in scena la nascita di Gesù Bambino in una città che ha fatto di questo presepe un evento clou da anni. Ingresso dalle 16 alle 21. Insieme al presepe Lentini organizza alcuni dei Mercatini di Natale più belli della provincia.

Floridia: Presepe Monumentale – presso la chiesa di Giardinello, dal 26 al 29 dicembre e poi nei giorni 4,5 e 6 gennaio 2020 con orario 17-20.

back to top