capodannosiracusa.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Siracusa e provincia

in Eventi
1/1
Eventi Natale a Siracusa

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Siracusa, SR
  • Data DA mercoledì 25 dicembre 2019
    A lunedì 30 novembre -1

DESCRIZIONE

Se c’è in Italia una città che sorprende più di ogni altra è Siracusa. Abituati a pensarla come la culla della cultura greca, ci si sorprende sempre a vederla anche come una vivace città di mare, un capoluogo moderno e tutt’altro che legato alle antiche tradizioni. Tradizioni che comunque conserva e ritrova nei momenti adatti, come ad esempio il Natale.

Le luci, i presepi, i mercatini, i cori e i concerti fanno parte della tradizione siracusana come di ogni altro angolo di Sicilia. Ma viverli qui, da turisti, sarebbe davvero un’occasione unica. Il Natale in un luogo che in apparenza sembra così lontano dall’inverno e dalle Feste.

Eppure è proprio la festa più grande che accende il Natale siracusano: il 13 dicembre, Santa Lucia. La patrona e concittadina viene festeggiata con processioni, messe solenni, fuochi e con luci che si vanno a fondere con quelle natalizie. L’albero di Natale è già stato acceso, a questo punto del mese, e l’atmosfera si fa magica e si arricchisce di concerti e manifestazioni nei giorni successivi. Una girandola di emozioni tutte da vivere.

PROGRAMMA

Il 6, il 17 ed il 18 dicembre si terranno “Le giornate Reimann” a villa Reimann, con visite guidate, conferenze e spettacoli musicali.  Il 21 dicembre a Palazzo Montalto “Miti ed Eroi” Arte Contemporanea Chisesi-Tranchino-Madaudo-Patti-Lo Verso-Inokis-Esi.

 Mostre e concerti

Il 22 dicembre la mostra “Il 900 a Siracusa” da Cambellotti a Fiume che si terrà all’ex Convento del Ritiro. Il 23 Dicembre “Natale in Sicilia”, mostra fotografica di Giuseppe Leone ed il concerto di Natale. Il 28 dicembre la mostra: “Verso il Museo del Mare” ai Magazzini Torre dell’ Aquila. Dal 23 dicembre al 15 gennaio all’Urban center il Festival delle Culture Giovanili, Musica-Teatro-Arte. Dal 23 dicembre al 6 gennaio Natale…On the road ``Quartieri in Festa” con animazione, musica e mercatini in ogni quartiere della città.

back to top